Che siano arredamenti moderni o classici, le sculture da parete in gesso vengono utilizzate in tutti gli ambiti per rinnovare la casa. Stiamo parlando di vere e proprie opere artistiche murali, a cui possono essere abbinate colori acrilici ed altri materiali di abbellimento.
Non a caso le sculture in gesso rientrano in quei complementi d’arredo rappresentati da sculture tridimensionali con gesso scagliola o incisioni, che servono a rinnovare gli arredi ormai demodée oppure a donare originalità ad un appartamento appena acquistato.
Spesso si sente parlare di decorazioni delle pareti con intonaco e gesso di Parigi, oppure pannelli murali in cartongesso, rilievi e bassorilievi. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Onde evitare confusioni, cercheremo di fare un po’ di chiarezza.
Quando parliamo di cartongesso, il più delle volte vengono in mente le soluzioni per ottimizzare gli spazi: esistono infatti tipi di soluzioni di arredamento – come ad esempio scaffali, librerie o addirittura mensole da poter installare in qualsiasi angolo della casa – che sono parecchio gettonate in questi anni e che vengono erroneamente attribuite alle sculture murali.
La differenza, oltre al tratto artistico vero e proprio dell’opera, sta nella sua funzionalità e, soprattutto, nei materiali utilizzati. Mentre il cartongesso è un elemento rigido che viene utilizzato nella ottimizzazione degli spazi e nel design, le sculture da parete in gesso servono esclusivamente a dare un tocco artistico alle pareti della vostra casa, e vengono realizzate con materiali modellabili.
Sulla stessa scia degli stucchi decorativi per gli arredamenti e delle cornici in cartongesso, le sculture da parete in gesso servono a donare originalità agli interni della vostra casa.
Generalmente vengono individuati dei soggetti da realizzare con i calchi in gesso, per poi poter procedere alla realizzazione dell’opera murale.
LEGGI ANCHE: Opere personalizzate, come abbellire la tua casa con pezzi unici e irripetibili
Il gesso di Parigi è usato per le sculture da parete in gesso per via delle sue qualità che ne fanno un materiale di modellatura di alta gamma, di notevolissima durezza e che consente una riproduzione fedele dei particolari più fini. Più noto come scagliola, il gesso di Parigi è particolarmente raccomandato per la realizzazione di oggetti dipinti, ed è composto da solfato di calcio, ovvero il sale di calcio dell’acido solforico: questo materiale è reperibile in natura o ottenuto per calcinazione del diidrato.
Come abbiamo già avuto modo di vedere in altri articoli di questo blog, il gesso è un materiale lavorabile a mano su cui si può fare davvero di tutto: creatività e originalità si incontrano per partorire opere uniche per abbellire le pareti di casa.
Cosa si può realizzare con le sculture da parete in gesso? E quali sono i soggetti che tutti preferiscono?
Ecco un elenco dei soggetti più utilizzati negli utili anni nelle opere da parente in gesso per la casa:
I soggetti raffigurati nelle sculture da parete devono essere concordati con l’artista che dovrà realizzarle. È questa la fase più delicata della progettazione: il professionista ha il compito di suggerire quali sono le figure più indicate al tipo di arredamento e di spazi da rinnovare, ma anche di studiare la fattibilità dell’opera. In questo caso, è consigliabile una consulenza che preveda un sopralluogo all’interno dell’appartamento o di un qualsiasi locale in cui si intende inserire una scultura da parete in gesso
Clicca il pulsante, compila il modulo e verrai contattato per una breve analisi preliminare.